Product SiteDocumentation Site

3. Cambiamenti in Fedora per Utenti Desktop

3.1. Desktop

3.1.1. Generale

3.1.1.1. X2Go
X2Go is a featureful remote desktop solution based on a fork of NoMachine's GPL'ed NX3 libraries. X2Go packages allow Fedora 20 to work as a scalable server or versatile client. Entire desktop sessions can be paused and migrated, and the software supports audio and file transfers.

X2Go con desktop accelerati

X2Go può non partire in maniera correta con desktop accelerati 3D come GNOME3. Per risultati migliori, usare un ambiente desktop che non richiede accelerazione.
Incomincia ad usare X2Go usando i pacchetti X2Go di Fedora e la documentazione a http://wiki.x2go.org/doku.php/doc:start

3.1.2. Cinnamon

L'ambiente desktop favorito dalla community Cinnamon in Fedora 20 è stato aggiornato alla versione 2.0, con molte nuove caratteristiche e miglioramenti.
Alcune caratteristiche che sono incluse nel rilascio:
Miglior tiling al bordo
Snapping al bordo, come nel tiling ma con finestre snapped che ora non sono coperte da altre finestre.
Effetti sonori divertenti e personalizzabili
Gestione utenti migliorata, e nuova applet utente per task comuni
Molti miglioramenti nel gestore di file nemo, incluso il supporto alla barra di sistema per le operazioni su file, migliore gestione dei tipi di file, e aggiornamenti alla interfaccia utente.
Più razionalizzazione nelle dipendenze; Cinnamon non richiede più che venga installato l'intero Ambiente Desktop GNOME, e i due ambienti vanno d'accordo meglio quando sono entrambi installati.
Per usare Cinnamon in Fedora, installarlo con il comando yum groupinstall "Cinnamon Desktop" e selezionarlo durante il login. Un sguardo dettagliato alle caratteristiche di Cinnamon 2.0 può essere trovato a http://segfault.linuxmint.com/2013/10/cinnamon-2-0-released/

3.1.3. Enlightenment

Fedora 20 offre la nuova versione di Enlightenment. Dopo circa una decade di sviluppo upstream, il progetto Enlightenment ha rilasciato la versione E17 del desktop shell, un gestore di finestre e una suite di librerie di supporto. Può essere configurato come un veloce, spartano gestore di finestre o un accattivante ambiente desktop con un ampio piacere per gli occhi.
Enlightenment può essere installato con il comando yum install @enlightenment e usato selezionandolo al login. Per sapere di più, leggere http://www.enlightenment.org/p.php?p=about&l=en

3.1.4. GNOME 3.10

3.1.4.1. Panoramica GNOME
Fedora 20 esce con GNOME 3.10. Questa è l'ultima versione dell'ambiente desktop che porta un numero di nuove applicazioni e caratteristiche:
Scrolling fino quando si trascina la maniglia della barra di scorrimento, o scrolling mentre si tiene premuto il tasto shift.
Supporto per il login e l'autenticazione con Smart Card.
Header bars unite alle barre di titolo e alle toolbar in un singolo elemento, dando maggior spazio alla contenuto della finestra e migliorando il controllo della applicazione.
Miglioramento di Magnifier con tracciamento caret, premere F7 per attivare caret.
Personalizzazione dello sfondo della schermata di blocco.
Un nuovo framework di geo-localizzazione che permette funzionalità come l'aggiornamento del timezone automatico e la rilevazione della localizzazione in Mappe.
Supporto di GNOME Documenti a OwnCloud
Copia e incolla tra il tuo computer e i guest Boxes. I guest Windows necessitano http://spice-space.org/download/windows/spice-guest-tools/ installati, e i Linux guest necessitano di una versione aggiornata di spice-vdagent.
Boxes ottiene il supporto per l'importazione di immagini di filesystem.
Interfaccia utente migliorata per Contatti
Migliorata lo scaling automatico per i monitor con pixel ad alta densità.
Migliorata la sezione applicazioni nella Panoramica shell.
Integrazione con Flikr in GNOME Online Accounts permette accesso ai contenuti Flikr nella applicazione GNOME Foto.
Menu status di sistema integrato e migliorato.
Ridisegnato gnome-tweak-tool, con un design migliore, integrazione delle estensioni, e funzionalità espanse.
Una nuova applicazione, GNOME Mappe, porta una semplice applicazione mappa nel Desktop Gnome.
GNOME Musica, una applicazione realizzata per l'ascolto e la condivisione di musica.

Area System Status

La nuova System Status Area unifica molte impostazioni che hanno la loro icona e menu nel precedente rilasciom come il wireless e altro networking. Non tutte le potenziali caratteristiche sono mostrate tutte le volte; per esempio, lo slider del volume del microfono non appare quando il microfono non è presente, e le opzioni WiFi non appaiono quando un dispositivo wireless non è trovato. Impara di più sull'Area System Status su http://afaikblog.wordpress.com/2013/08/31/feature-focus-gnome-3s-new-system-status-area/ e https://wiki.gnome.org/GnomeShell/Design/Guidelines/SystemStatus
3.1.4.2. Technical Preview: GNOME su Wayland
GNOME 3.10 offre anche una preview tecnologica di GNOME in wayland. Vi è anche un supporto preliminare in questo rilascio per l'esecuzione di GNOME-shell in un compositor Wayland, anche se Wayland non è tra i pacchetti di default per il rilascio di Fedora 20
3.1.4.2.1. GNOME Software
GNOME in Fedora offre una nuova, visivamente accattivante, applicazione per il browse e l'installazione di applicazioni. GNOME Software mostra informazioni rilevanti agli utenti, come descrizioni, screenshot, revisioni ed altro ancora.
Le applicazioni che descrivono loro stesse a Software e altri strumenti di supporto usando le Specifiche AppData in supporto a queste funzionalità, i contributor Fedora hanno combinato i loro sfori per offrire assistenza e patch per il supporto AppData nel progetto upstream.
La vecchia GUI gestore di pacchetti, gpk-application, è ancora disponibile.
3.1.4.2.2. Ulteriori letture
Per sapere di più su GNOME 3.10, guardare:
Note di rilascio Ufficiali: https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.10/
Nuove applicazioni: https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.10/more-apps.html
Aggiornamenti alla esperienza utente: https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.10/more-core-ux.html
Note sulla internazionalizzazione: https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.10/i18n.html
Note per Amministratori/Sviluppatori: https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.10/developers.html

3.1.5. KDE

3.1.5.1. KDE Plasma Workspaces 4.11
KDE Plasma Workspaces 4.11 è un rilascio a lungo termine del popolare, ricco di funzioni, ambiente desktop. Grandi cambiamenti sono stati fatti alla esperienza utente, al personal information management, e agli aspetti di performance della piattaforma.

Cambiamenti nella esperienza utente

  • La Taskbar è stata portata a QtQuick, fornendo un maggiore consistenza e fluente comportamento.
  • Il widget della batteria ora supporta la brillantezza della tastiera, e mostra lo stato delle batterie nelle periferiche, come ad esempio il mouse e la tastiera.
  • I popup di notifica ora hanno un bottone di configurazione, permettendo la personalizzazione dei tipi di notifica mostrati.
  • Kmix, il mixer del suono KDE, funziona meglio ed è più stabile, aggiungendo i controlli media player al widget.
  • Miglioramenti nell prestazioni di Kwin, il window manager di KDE.
  • L'editor di testo Kate ha nuovi plugin per Python2, Python3, Javascript, JQuery, e XML.
  • Design della interfaccia utente migliorata in Kwallet.
  • Kolourpaint, una semplice applicazione di disegno, ora supporta il formato immagine WebP.
  • Il visualizzatore di PDF Okular aggiunge gli strumenti di revisione e il supporto al cancella/ripeti per annotazioni e form.
  • Il player audio JuK ed il tagger aggiungono il supporto per la riproduzione e modifica dei metadati di file in formato Ogg Opus.

Cambiamenti nella Personal Identity Management

  • Miglioramenti alla Suite Kontact, incluso una migliore archiviazione, spedizione di mail schedulate, una semplice interfaccia di filtraggio, un migliore sistema di notifiche, e rilevamento scam in Kmail.

Miglioramenti di prestazioni

  • Numerose ottimizzazioni a Dolphin ridurranno l'uso della memora fino al 30%.
  • Una migliore indicizzazione e vari miglioramenti a Nemopuk renderanno le ricerca fino a 6 volte più veloci, aggiungendo l'indicizzazione per i file ODF, docx e altri formati di documenti, con miglioramenti alle funzionalità di backup e ripristino.

Nemopuk e aggiornamenti

Gli utenti che aggiornano alla nuova versione di Nemopuk dovrebbero attendersi che il loro database venga automaticamente re-indicizzato ed aggiornato. La conversione userà più risorse di sistema del normale ma avverrà una sola volta al primo accesso dopo l'aggiornamento.
3.1.5.2. Applet di rete Plasma-nm
KDE in Fedora 20 include Plasma-nm, una nuova applet per la gestione della rete. Supporta la creazione e la modifica amichevole di tutti i tipi di connessione del NetworkManager, incluso bridge, bond, e VPN, con una moderna ed intuitiva interfaccia.

3.1.6. MATE

A causa dei problemi di compatibilità con il nuovo stack bluetooth, MATE non include una applet bluetooth di default. Gli utenti che necessitano di questa funzionalità dovrebbero installare il pacchetto bluedevil

3.1.7. Sugar 0.100

La Sugar Learning Platform in Fedora 20 è stata aggiornata alla versione 0.100. Il nuovo rilascio introduce l'integrazione con i servizi online come Facebook e Twitter, viste home multiple, un più completo Journal, un migliorato supporto al Content Bundle, ed altro. Per maggiori dettagli, guardare le note di rilascio del progetto a http://wiki.sugarlabs.org/go/0.100/Notes

3.2. Rete

3.2.1. NetworkManager Bonding and Bridging

NetworkManager ora supporta funzionalità di bounding e bridging, e si integra meglio con gli strumenti e configurazioni di bounding e bridging. Questo permette grande interoperabilità con soluzioni di virtualizzazione come libvirt. Dispositivi gestiti non verranno visualizzati nella applet di configurazione a meno che l' applet non supporti questi tipi di dispositivo.

3.2.2. NetworkManager e linea di comando

Lo strumento del NetworkManager a linea di comando nmcli in Fedora 20 ottiene l'abilità di aggiungere e modificare connessioni di rete.

3.2.3. Aggiornamento dello stack Bluetooth a BlueZ 5

Fedora 20 include l'ultima versione del software di gestore bluetooth BlueZ. La version 5.0 include numerosi miglioramenti al backend, aggiunge il supporto per i profili Low Energy, e rilascia lo strumento a linea di comando bluetoothctl.
Per informazioni dettagliate sui cambiamenti in questo rilascio, consultare le note di rilascio a monte a http://www.bluez.org/release-of-bluez-5-0/.

3.3. Internazionalizzazione

3.3.1. Metodi di Input

ibus ora supporta un motore di metodi di input per finestra per ambienti desktop non GNOME. Può essere abilitato da ibus-setup.
ibus-cangjie è un nuovo motore ibus per utenti di Cangjie e metodi di input Quick. Sono intesi principalmente per la popolazione di Hong Kong che vogliono digitare in Cinese Tradizionale, infatti sono (di gran lunga) la maggior parte degli utenti di Cangjie e Quick.
ibus-rime è un nuovo motore di metodo di input Rime per Linux/IBus.
I metodi di input ibus-typing-booster, latn-post, e latn-pre non sono più in blacklist.

3.3.2. Strumenti per Font

ttname è la nuova interfaccia CLI per la modifica della tabella name che contiene i metadati nei font TrueType e OpenType.
fntsampleè un nuovo programma per la creazione di esempi di font che ora mostra la copertura Unicode del font.
sfntly è una libreria per l'uso, la modifica, e la creazione di Font basati su SFNT.

3.3.3. Caratteri

trabajo-fonts è un nuovo pacchetto progettato per l'uso con l'alfabeto Shavian, una proposta di riforma ortografia fonemica per l'inglese, ma che supporta il Latin esteso, e il Cyrillico base. "Trabajo" (pronuncia [tɾaˈβaxo] se sei spagnolo o [tɹəˈbɑːhoʊ] se sei inglese) è il termine spagnolo per "Io lavoro". Trabajo è diventato un font Serif con la versione 2.0, con aspetto migliorato.
campivisivi-titillium-fonts è un nuovo pacchetto. Titillium è nato all'interno della Accademia di Belle Arti di Urbino come progetto didattico del corso di design del Master in Visual Design Campi Visivi.
mph-2b-damase-fonts è un nuovo pacchetto. MPH 2B Damase di Mark Williamson è un font libero per la codifica di molti script non Latini.
La copertura script di google-noto-fonts è aumentata. Ora ha il supporto a script addizionali, come listati di seguito:
Avestan
Bengali
Brahmi
Carian
Cherokee
Coptic
Deseret
Egyptian Hieroglyphs
Glagolitic
Gujarati
Hanunno
Imperial Aramaic
Kaithi
Kannada
KayahLi
Kharoshthi
Lisu
Lycian
Lydian
Malayalam
Mandaic
Meeteimayek
Nko
Old-south-Arabian
Old Turkic
Osmanya
Phoenician
Shavian
Symbols
Tagalog
Tai Tham
Tai Viet
Telugu
Ugaritic
Vai
lohit-devanagari-fonts dal progetto lohit2 con una completa riscrittura delle tablelle open type, supporto per dev2 e deva.
liberation-fonts con migliorato supporto per il locale Serbo incluso e minori risoluzioni di errori.

3.4. Stampa

3.4.1. 3D Printing

3.4.1.1. slic3r
slic3r è uno potente strumento per la conversione di modelli 3D in istruzioni di stampa per stampanti 3D. Fedora 20 include l'ultima versione di slic3r, introduce una nuova caratteristica wipe che ritrae mentre si muove lungo l'ultimo sentiero, una opzione vaso a spirale per il continuo innalzamento sulla coordinata Z mentre stampa, e numerosi altri miglioramenti al codice
Note di rilascio dettagliate sono disponibili a http://slic3r.org/releases/0.9.10b.