Linguetta dell'assemblatore di hugin
L'ultimo passo per la creazione di un panorama con hugin si svolge nella linguetta dell'assemblatore: qui viene creata l'immagine finale.
Panorama
Qui è possibile impostare la proiezione del progetto; sono disponibili diverse scelte ognuna delle quali presenta vantaggi e svantaggi:
- Rettilineare: è la stessa proiezione di una foto scattata con una comune fotocamera. Utilizzare questa proiezione se si stanno unendo diverse fotografie scattate con un ristretto campo inquadrato o per correggere la prospettiva di un singolo scatto;
- Panorama: è una semplice proiezione cilindrica così come viene utilizzata dalle tradizionali fotocamere panoramiche rotanti. Un'ottima proiezione per stampare un panorama a 360°, anche se si potrebbe preferire la proiezione di Mercatore;
- Equirettangolare: il formato adatto a rappresentare un'intera scena sferica. Copre orizzontalmente un angolo di 360° e comprende anche lo zenit e il nadir;
- Fisheye: è la stessa proiezione di una fotografia scattata con un obiettivo grandangolare fisheye. È migliore di una proiezione rettilineare per rappresentare un ampio campo inquadrato ma, nella maggioranza dei casi, la proiezione stereografica fornisce una distorsione inferiore rispetto alla proiezione fisheye;
- Stereografica: un'immagine fisheye conforme. Gli oggetti in una immagine con proiezione stereografica, mantengono la stessa forma e mostrano una distorsione inferiore al fisheye puro;
- Mercatore: un'immagine cilindrica conforme. È una proiezione adatta alla stampa di immagini panoramiche a 360°;
- Trans Mercatore, un'immagine in proiezione di Mercatore, ruotata di 90°; utile per visualizzare oggetti di notevole altezza o situati al di sopra della propria testa;
- Sinusoidale, una proiezione ad area equivalente per l'intera scena sferica;
- Lambert Equal Area Conical;
- Lambert Equal Area Azimuthal;
- Albers Equal Area Conic;
- Miller Cylindrical;
- Panini;
- Architetturale;
- Ortografica;
- Equisolida;
- Panini equirettangolare.
Campo inquadrato
Sono riportati gli angoli inquadrato orizzontale e verticale dell'immagine finale; premendo il pulsante calcola campo inquadrato si restringerà o allargherà il campo inquadrato dell'immagine finale per comprendere tutte le immagini di partenza; il pulsante adatta, presente nella finestra di anteprima di hugin, esegue la stessa identica funzione.
Si ricorda che alcune proiezioni hanno un limite del campo inquadrato, in particolare:
- le proiezioni rettilineari sono limitate a 180° verticalmente e orizzontalmente;
- le proiezioni panoramiche (cilindriche) sono limitate a 180° verticalmente;
- le proiezioni stereografiche sono limitate a 360° verticalmente e orizzontalmente;
- le proiezioni di Mercatore sono limitate a 360° verticalmente;
- le proiezioni trasversali di Mercatore sono limitate a 180° orizzontalmente.
Dimensione immagine panoramica
Permette di definire la larghezza e l'altezza, in pixel, del panorama finale. Premendo il pulsante calcola dimensione ottimale verrà impostata automaticamente una dimensione tale da ottenere un'immagine finale avente una risoluzione all'incirca corrispondente a quella delle foto di partenza.
Alcuni esempi: un'immagine a 3 megapixel ha una dimensione di 2048 x 1536 pixel; la stampa di una immagine nel formato A4 a 300 ppi (pixels per inch = punti per pollice) avrà una dimensione in pixel di 3500 x 2480; un'immagine in proiezione equirettangolare, sferica, a pieno schermo, avrà una dimensione di almeno 6000 x 3000 mentre, un'immagine da un gigapixel, ha una dimensione di 32768 x 32768 pixel.
L'interpolazione utilizzata da hugin non si comporta molto bene con il downsampling (rimpicciolimento di un'immagine), quindi le immagini finali aventi dimensioni inferiori alla metà delle dimensioni ottimali, saranno affette da artefatti dovuti all'aliasing. Se si desidera creare immagini piccole ma di alta qualità, è consigliabile crearne prima una versione con dimensioni ottimali in hugin, e rimpicciolirla in seguito utilizzando un programma esterno di grafica quale Gimp.
Ritaglio
Le impostazioni di ritaglio permettono di assemblare solamente una porzione del panorama; può essere utile per varie ragioni:
- quando si sta correggendo la prospettiva, delle aree piuttosto estese del panorama finale possono essere vuote;
- i panorami molto grandi, nell'ordine dei "gigapixel", possono essere assemblati in sezioni e poi uniti in seguito.
Le aree ritagliate, vengono mostrate come zone oscurate nella finestra dell'anteprima di hugin.
Output
hugin è in grado di salvare delle "normali" immagini assemblate, delle immagini con l'esposizione combinata oppure delle immagini "high dynamic range" (HDR). Le opzioni seguenti determinano il tipo di immagine creata e permettono all'utente di conservare le immagini generate durante le fasi intermedie di elaborazione.
Normale
Se è attivata l'opzione panorami trasformati, verrà utilizzato enblend per l'unione delle immagini. Nel processo finale di assemblatura, nona riproietta e deforma le immagini per adattarle, enblend prende queste immagini individualmente come file in formato TIFF e le unisce utilizzando un sistema sofisticato di posizionamento e di fusione delle linee di giunzione. Ulteriori impostazioni relative a enblend, sono reperibili fra le preferenze di hugin.
Abilitare l'opzione immagini rimappate se si desidera conservare le immagini intermedie che enblend utilizza come partenza. Per esempio, modificando il canale alpha di queste immagini e unendole poi manualmente, è possibile includere ed escludere persone e oggetti che si sono spostati tra due scatti.
Trasformazione esposizione
Se l'opzione panorami trasformati (enfuse) è abilitata, hugin dividerà le immagini di partenza in gruppi, confrontandone le posizioni e i valori, espressi in EV, dell'esposizione. Ognuno di questi raggruppamenti di esposizione verrà elaborato con enfuse e i risultati verranno assemblati in un panorama con enblend;
Perché questo avvenga, la stessa scena deve essere fotografata più volte usando la funzione di bracketing (disponibile in alcune fotocamere) e i valori dell'esposizione devono essere impostati o manualmente nella linguetta della fotocamera e obiettivo di hugin, o automaticamente dai dati EXIF oppure ottimizzando l'esposizione nella linguetta dell'assistente di hugin o nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Si noti anche che, a differenza delle opzioni normale e unione in HDR dove l'esposizione delle immagini viene corretta nel processo di rimappamento delle immagini, la fusione richiede che ogni strato di esposizione sia fornito senza correzioni. hugin si prende cura di questo automaticamente e non applica alcuna correzione in questa eventualità.
Abilitare l'opzione livelli esposizione trasformati per assemblare ogni livello di esposizione in un panorama distinto; utile per la fusione manuale.
Abilitare l'opzione immagini rimappate per conservare le immagine intermedie elaborate poi da enblend.
Unione in HDR
Se l'opzione panorama HDR trasformato è attivata, hugin identificherà i raggruppamenti di immagini e creerà nuove immagini HDR rimappate e senza ombre (deghosting) che verranno poi unite con enblend.
Come per l'opzione di trasformazione dell'esposizione descritta più in alto, questa scelta ha senso solamente se la scena è stata fotografata diverse volte utilizzando la funzione di bracketing (o forcella) dell'esposizione e se i valori, espressi in EV, sono stati ottimizzati nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Abilitare l'opzione pila immagini HDR per conservare le immagini HDR rimappate che sono poi inviate a enblend per l'elaborazione.
Abilitare l'opzione immagini individuali non unite per conservare una copia di ogni immagine rimappata nello spazio colore lineare prima dei processi di eliminazione delle ombre (deghosting) e unione (merging) in HDR.
Premere infine Stitch now! per generare il panorama finale. Selezionando salva progetto e invia alla coda il progetto corrente verrà inviato alla coda di assemblatura dell'elaboratore in serie di hugin; la coda non verrà elaborata se non è in esecuzione il gestore della coda.
Elaborazione
Nona è il rimapattore (motore di assemblatura) predefinito fornito con hugin; generalmente non è necessario cambiarlo o modificare qualsiasi altra opzione tra quelle descritte in seguito.
Premendo il tasto opzioni verrà aperta una finestra in cui è possibile impostare l'interpolatore (i) con cui viene eseguito il campionamento per l'interpolazione. Probabilmente non si noterà alcuna significativa differenza fra le varie opzioni, se non una maggiore velocità selezionando Nearest Neighbour (a cui però corrisponde una qualità d'immagine molto bassa). L'impostazione predefinita è Poly3 (bicubic) che è generalmente la scelta più a adatta per la maggior parte degli utilizzi.
I TIFF ritagliati, sono un formato di file che richiede meno spazio ed è più efficiente dato che le parti inutilizzate dell'immagine non vengono salvate nel file. Si dovrebbero sempre salvare le immagini come TIFF ritagliati, a meno che non si debbano aprire in un programma che non ne supporta il formato.
Enblend è il motore di unione (blender) predefinito in hugin; normalmente non c'è bisogno di modificarlo. In aggiunta, qui possono essere impostate delle opzioni per la linea di comando (queste possono essere inserite anche nelle preferenze di hugin per i nuovi progetti).
Enfuse è il motore di fusione dell'esposizione (fuse) predefinito; le opzioni sono simili a quelle di enblend.
Formati file
L'output normale può essere nei seguenti formati:
- TIFF con varie opzioni di compressione. Sono supportati i formati a 16bit e 8bit di profondità. Salvando l'immagine con nessuna compressione, la si renderà compatibile con la maggior parte delle applicazioni; la compressione LZW è comune per le applicazioni Windows e Mac mentre la compressione Deflate è più utilizzata dagli strumenti dei sistemi Linux.
- JPG: compressione spinta per l'utilizzo su web o per le email. La qualità può variare da 0 (molto bassa, ma si ottengono file di piccola dimensione) e 100 (qualità molto alta, ma file più grandi). Un valore tipico di questa impostazione per l'utilizzo su web o in email, è compreso tra 70 e 80.
- PNG: compressione senza perdite. Sono supportati i formati a 16bit e 8bit di profondità.
L'output HDR può essere: