EXIF


La sigla EXIF è l'acronimo di Exchangeable Image File Format (formato di file immagine cambiabile); esso permette di immagazzinare le informazioni relative a fotocamera, obiettivo, esposizione, descrizione immagine, copyright, ecc... direttamente all'interno di campi standardizzati di immagini in formato JFIF (JPEG) o TIFF. EXIF rappresenta di fatto lo standard adottato dai produttori di fotocamere come metodo per immagazzinare le informazioni registrate da una fotocamera digitale e non è stato progettato per essere utilizzato come meccanismo di salvataggio delle informazioni per altri scopi; XMP è un formato più generico per l'immagazzinamento di dati arbitrari in diversi formati multimediali.

I dati EXIF vengono utilizzati dai programmi di assemblatura, come PTGUI, per assumere delle ipotesi relative alla fotocamera (sensore) e all'obiettivo utilizzato per scattare una certa immagine. Queste informazioni permettono di impostare i valori di default per il campo inquadrato e per il fattore di ritaglio, necessari al processo di assemblatura. I valori di default rappresentano generalmente un punto di partenza e sono poi perfezionati durante la fase di ottimizzazione.

Come si noterà consultando le pagine dedicate agli ExifTool riportate più sotto, esistono molti campi ridondanti dato che i diversi produttori definiscono dei campi personalizzati per delle informazioni identiche, e dei campi creati per immagazzinare dei dati specifici per ogni produttore stesso. Parte di questi campi non sono documentati, almeno per quanto riguarda il dominio pubblico, e quindi molte risorse, in questo settore, sono investite per cercare di decodificare questi campi, la loro semantica e i loro limiti.

Anche se il formato EXIF non è intesa per essere modificabile dall'utente, esistono tutta una serie di strumenti in grado di modificare i dati EXIF con diversi livelli di supporto per l'enorme varietà di campi che è possibile reperire nei file EXIF in circolazione.

ExifTool è un software gratuito che permette la manipolazione dei dati EXIF presenti in diversi tipi di file. ExifTool è uno dei più completi programmi di modifica dei dati EXIF in circolazione, ed è in continuo aumento il numero e il supporto per i dati EXIF non documentati, ma si aggiunge anche il supporto ad altre strutture adottate da altri formati di file (non EXIF).

Photomolo è uno strumento gratuito per ruotare, senza perdite di qualità, le immagini JPEG aggiornandone di conseguenza i tag EXIF.

Collegamenti esterni

  • ExifTool
    • Tabella nomi dei tag ExifTool
    • Tabella dei tag EXIF
Tratto e tradotto da "http://wiki.panotools.org/EXIF"