Linguetta della fotocamera e obiettivo di hugin
La linguetta della fotocamera e obiettivo è molto simile alla linguetta delle immagini di hugin, a eccezione del fatto che qui possono essere modificati i parametri degli obiettivi. Come nella linguetta delle immagini, si possono fare selezioni multiple per cambiare i parametri associati a più di una immagine contemporaneamente.
I Panorama Tools e hugin permettono di utilizzare, all'interno dello stesso progetto, delle foto scattate con diversi obiettivi e con diverse impostazioni. A ogni immagine è associato un numero di obiettivo; tutte le immagini che hanno lo stesso numero di obiettivo sono associate allo stesso tipo di lente e possono condividere gli stessi parametri.
I pulsanti carica obiettivo... e salva obiettivo... consentono di salvare i propri profili calibrati per ogni obiettivo. Una volta ottenuta una serie di parametri per l'obiettivo attraverso la calibrazione, questi non dovrebbero variare di molto nei progetti futuri. Il vantaggio di questa possibilità risiede nel fatto che se possibile è restringere il processo alla sola ottimizzazione delle posizioni delle immagini nella linguetta dell'ottimizzatore di hugin, saranno necessari solamente due o tre paia di punti di controllo per coppia di immagini per completare con successo l'operazione.
Carica EXIF esamin1 il file di immagine selezionato e cerca di determinarne i gradi di vista leggendo i dati EXIF in essa contenuti; questo è possibile solamente per le immagini in formato JPEG. La stessa operazione è eseguita non appena vengono aggiunte le foto al progetto e quindi questo pulsante deve essere premuto solamente per riportare al valore iniziale il campo dei gradi di vista se è stato in qualche modo modificato.
Di default, a ogni foto presente in un progetto, viene assegnato il numero di lente 0. Se sono presenti, in un progetto, delle foto scattate con diverse fotocamere, con diversi obiettivi o con impostazioni variabili della lunghezza focale, allora si renderà necessario assegnare un nuovo obiettivo a queste immagini premendo il pulsante nuovo obiettivo. È possibile assegnare un numero di obiettivo ad altre immagini selezionandole e premendo il pulsante cambia obiettivo....
Geometrico
Il modello di correzione dell'obiettivo fornito dai Panorama Tools considera un numero sufficiente di parametri per poter analizzare la maggior parte delle immagini fotografiche; questi parametri possono anche essere impostati manualmente proprio dalla linguetta della fotocamera e obiettivo di hugin o calcolati automaticamente nella linguetta dell'ottimizzatore di hugin.
Obiettivo
I parametri più rilevanti sono il tipo di lente e i gradi di vista orizzontali. hugin supporta le seguenti proiezioni per le immagini in ingresso:
- Normale (rettilinea): è la proiezione utilizzata dalla gran parte delle fotocamere; ha il pregio di mantenere le linee rette come tali. I gradi massimi di vista orizzontale sono 180° (per un'immagine di larghezza infinita, a rigore).
- Panoramica (cilindrica): è una proiezione utilizzata dalle fotocamere panoramiche quali le Horizon, Roundshot e Spheron. Questa proiezione prende anche il nome di Proiezione cilindrica.
- Grandangolo (circolare): questa proiezione è ottenuta utilizzando gli obiettivi fisheye. Se l'immagine è circolare, o i bordi dell'immagine sono neri, è possibile utilizzare comunque questa tipologia di foto una forma di ritaglio circolare disponibile nella linguetta di ritaglio di hugin permetterà di escludere i bordi dell'immagine.
- Grandangolo (full frame): è la stessa proiezione descritta al punto precedente, ma il ritaglio, in questo caso, sarà di forma rettangolare invece di circolare. Questa scelta dovrebbe essere utilizzata per le foto scattate con un obiettivo grandangolare montato su una fotocamera full-frame.
- Equirettangolare: un'immagine in proiezione equirettangolare completamente sferica. Normalmente questa tipologia di immagini sono il risultato di un processo di assemblatura, ma, a volte, risulta utile avere la possibilità di ricaricare un panorama completato per poterlo rielaborare ed estrarne altre immagini.
Dopo che è stato specificato il tipo di obiettivo, è necessario inserire un valore approssimato per i gradi di vista orizzontali (HFOV). Il HFOV indica l'angolo di apertura sul piano orizzontale dell'immagine catturata. Dato che la maggior parte dei fotografi ha una maggiore confidenza con la lunghezza focale come parametro di misura del HFOV, hugin permette di inserire questo valore e si occuperà poi autonomamente di calcolare il valore a esso associato del HFOV. Per questo calcolo sono necessari la lunghezza focale dell'obiettivo e il fattore di ritaglio (crop factor) della fotocamera. Se è nota la lunghezza focale equivalente nel formato 35mm, deve essere inserito un fattore di ritaglio pari a 1.
Per le foto in formato JPEG, hugin è generalmente in grado di calcolare il HFOV sulla base dei dati EXIF associati al file di immagine.
Distorsione radiale, spostamento centrale dell'immagine e deformazione dell'immagine
Normalmente gli obiettivi non proiettano le immagini esattamente nel modo selezionato, ma soffrono problemi di distorsione. Nella maggior parte dei casi, le distorsioni, sono accettabili per le foto prese singolarmente, mentre devono essere corrette quando si intende assemblare un panorama. I parametri a, b e c permettono di correggere le distorsioni; essi vengono applicati in modo radiale a partire dal centro dell'immagine che può essere cambiato agendo sui parametri d ed e. I parametri a, b, c, d ed e appena descritti, rappresentano la del modello di correzione dell'obiettiv fornito dai Panotools.
Anche le immagini scansionate possono essere affette da deformazione. Questa può essere corretta utilizzando i parametri g e t.
I parametri di distorsione variano generalmente in funzione della lunghezza focale e, in minor modo, con la messa a fuoco. La casella del collegamento indica se un parametro è collegato o no; un parametro collegato è identico per tutte le immagini a cui è associato lo stesso numero di obiettivo. Questa impostazione è attivata di default per l'HFOV e per i parametri di distorsione. Se un parametro non è collegato allora per ogni immagine è consentito avere dei valori specifici per ogni parametro. Questa possibilità è utile se, per alcune immagini, sono stati utilizzate differenti impostazioni di lunghezza focale e messa a fuoco. Se si sta lavorando con immagini scansionate, queste non saranno probabilmente centrate perfettamente, e quindi ogni immagini dovrebbe avere dei parametri d ed e specifici.
Fotometrico
Hugin modella i parametri fotometrici di un sistema fotocamera-obiettivo in un modo simile a a quello del modello di correzione dell'obiettivo per quanto riguarda i parametri geometrici. Questi valori possono essere impostati manualmente direttamente in questa sezione della linguetta della fotocamera e obiettivo o lasciati calcolare automaticamente da hugin nella linguetta dell'esposizione.
Esposizione e colore
Esposizione (EV): EV significa valore dell'esposizione (Exposure Value); impostando il valore a 0 (zero) si indicherà a hugin di non effettuare alcuna modifica del valore dell'esposizione della foto.
EV è una scala fotografica standard; ogni aumento o diminuzione di una unità andrà a incidere sull'esposizione di una quantità equivalente a un f-stop (per esempio dimezzando o raddoppiando l'esposizione).
Capita spesso che le foto di uno stesso progetto, anche nel caso abbiano lo stesso numero di obiettivo, necessitino di valori differenti per l'esposizione. Questo può essere causato dall'aver scattato le foto con diverse velocità dell'otturatore o, più semplicemente, è cambiata l'illuminazione tra uno scatto e l'altro. Se ci si trova in quest'ultima situazione, occorre disabilitare l'opzione collegamento in questa finestra prima di ottimizzare l'esposizione nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Il moltiplicatore rosso e il moltiplicatore blu permettono di prendere in considerazione i cambiamenti nel bilanciamento del bianco (noto anche come bilanciamento del colore o temperatura del colore) tra due foto. Impostandone entrambi i valori a 1 non verranno applicati dei cambiamenti al bilanciamento del bianco (i valori sono relativi al canale verde che rimane inalterato).
Come per l'esposizione, le foto in uno stesso progetto necessitano spesso differenti bilanciamenti del bianco. Questo è fenomeno è causato generalmente dalla variazione delle condizioni di illuminazione tra gli scatti; per esempio una scena in presenza di nuvole conterà sensibilmente meno luce rossa della stessa scena ripresa con luce solare diretta. Quindi si consiglia di disabilitare l'opzione di collegamento da questa finestra prima di ottimizzare il bilanciamento del bianco nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Vignettatura
Il fenomeno della vignettatura dipende principalmente dall'obiettivo e dal valore di apertura utilizzato per lo scatto. Generalmente il centro dell'immagine è più luminoso, mentre la luminosità diminuisce spostandosi verso i bordi. I tre numeri riportati in questa finestra, individuano una curva polinomiale che hugin utilizza per correggere la vignettatura.
Questi valori non devono essere inseriti dall'utente, ma sono caricati in funzione del profilo dell'obiettivo o calcolati a partire da due o più foto che si sovrappongono nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Impostare i valori a 0,0,0 per non effettuare alcuna correzione alla vignettatura.
Normalmente tutte le foto scattate con lo stesso obiettivo avranno la stessa vignettatura; si consiglia quindi di mantenere attivata l'opzione di collegamento per essere sicuri che hugin applicherà la stessa correzione per la vignettatura a tutte le foto con il numero di obiettivo selezionato.
Spostamento centrale vignettatura
Il centro di vignettatura è raramente il centro esatto della foto. I due numeri in questa sezione individuano la posizione del centro di vignettatura; la distanza è in pixel, mentre 0,0 indica il centro della foto. Questi valori sono indipendenti dai parametri d & e che specificano invece l'origine della proiezione e della distorsione geometrica.
Come anche altri parametri dell'obiettivo, lo spostamento centrale della vignettatura può essere ottimizzato nella linguetta dell'esposizione di hugin. Mantenere attivata l'opzione di collegamento, garantisce che hugin applicherà lo stesso centro di vignettatura a tutte le foto che hanno lo stesso numero di obiettivo di quella selezionata.
Risposta fotocamera
La curva di risposta della fotocamera permette sia di mappare l'immagine in uno spazio colore lineare quando si crea un'immagine HDR, sia di normalizzare lo spazio colore per la vignettatura, luminosità e la correzione del colore interni quando si intende ottenere una "normale" immagine LDR.
Hugin utilizza il modello di risposta EMoR del laboratorio di visione computerizzata della Columbia University il quale parametrizza la curva di risposta con cinque coefficienti numerici. Questi valori non devono essere immessi dall'utente, ma sono normalmente caricati in funzione del profilo dell'obiettivo o calcolati a partire da due o più foto che si sovrappongono nella linguetta dell'esposizione di hugin.
Impostare i coefficienti a 0,0,0,0,0 per utilizzare una curva di risposta generica o cambiare il tipo a lineare per assumere che le foto hanno una curva riferita alla scena o una risposta HDR.
Mantenere attivata l'opzione di collegamento, garantisce che hugin applicherà la stessa curva di risposta a tutte le foto che hanno lo stesso numero di obiettivo di quella selezionata.