Ai messaggi individuali può essere assegnato un voto utilizzando una scala basata sulla teoria della conoscenza isolata e della conoscenza collegata. Questa teoria può aiutarci a guardare come le persone interagiscono in un nuovo modo. Essa descrive due modi differenti con i quali possiamo valutare e imparare le cose che vediamo e che sentiamo. Anche se ciascuno di noi usa già queste due modalità in misura diversa e in momenti diversi, può essere utile immaginare due persone, come esempio, una (Gianni) principalmente isolata (separate knower) e l'altra (Maria) che è principalmente collegata (connected knower). Avete notato che in questi esempi il 'separate knower' è maschio e la 'connected knower' è femmina? Bene, alcuni studi hanno mostrato che statisticamente questa tende a essere la situazione, ma comunque ciascuno può trovarsi dovunque nello spettro tra i due estremi. Per formare un gruppo di allievi collaborativo ed efficace, la cosa migliore sarebbe che ciascuno fosse capace di usare entrambi le modalità di conoscenza. In una situazione particolare come quella di un forum online, un singolo messaggio di una persona può mostrare l'una o l'altra di queste caratteristiche o entrambe. Qualcuno che è solitamente molto 'collegato' può inviare un messaggio che sembra molto 'isolato' e viceversa. Lo scopo di valutare ogni messaggio utilizzando questo criterio, serve a:
a) aiutarci a ragionare secondo questi principi quando leggiamo i messaggi altrui b) dare un feedback ad ogni autore di messaggi su come è visto dagli altri
In ogni caso, i risultati non sono utilizzati per la valutazione degli studenti, servono soltanto per migliorare la comunicazione e l'apprendimento.
In caso siate interessati all'argomento, si riportano alcuni riferimenti alle ricerche di autori che hanno sviluppato in origine queste idee: